HTML5 e SEO: introduzione alla programmazione

HTML5 è attualmente il linguaggio di programmazione più utilizzato nella creazione di pagine di un sito web. Ma bisogna fare attenzione a come lo si usa.

HTML5 è un linguaggio essenziale se si vuole creare un sito web moderno e funzionale ma per non creare problemi al lato SEO bisogna fare molta attenzione visto che una struttura errata potrebbe portare problemi di varia natura. In primo luogo potrebbero esserci problemi di analisi del sito da parte degli spider dei motori di ricerca, la pulizia del codice dev’essere un punto fisso per la creazione di buone pagine web. Naturalmente un grande problema potrebbe scaturire anche per gli aspetti del Mobile Seo. Dal canto suo, questo linguaggio di programmazione è in grado di offrire moltissimo a chi decide di usarlo.

In effetti il linguaggio HTML5 riesce a fornire ai siti basati su questa tecnologia una migliore esperienza utente ed una migliore usabilità. I nuovi tag possono, infatti, essere un potentissimo mezzo in mano agli sviluppatori che potranno classificare in modo migliore i contenuti che sono più importanti per l’economia del sito web oppure blog. HTML5 è inoltre estremamente utile per tutti coloro che hanno bisogno di inserire un gran numero di contenuti multimediali come video e audio. HTML5 è, inoltre, un ottimo mezzo per poter fare a meno di applicazioni come Flash e Silverlight che, soprattutto il primo, a volte si prestano come un punto di accesso a codice malevolo con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza informatica. Questo linguaggio è un grandissimo strumento per l’indicizzazione. Inoltre è diventato un ottimo strumento per la creazione di giochi da usare sia come applicazioni per i dispositivi mobili sia per il web.

Nonostante HTML5 sia uno strumento molto importante per creare dei siti web moderni ed in grado di offrire delle ottime prestazioni lato seo e nel prossimo articolo vedremo come.

Precedente Scrittura persuasiva: parliamo del titolo e del sottotitolo Successivo Recensione: SERPTrends SEO per Mozilla Firefox