Seo: ecco le migliori app Android – parte 1

Per creare una buona campagna seo spesso sono necessari dei programmi che aiutano il professionista nel lavoro. Spesso infatti è necessario controllare la PR o il LA del sito che stiamo posizionando nei motori di ricerca oppure vedere quale parola chiave è più appropriata per le pagine da posizionare. I concetti di PR, Page Rank, e LA, Link Authority, verranno discussi in un articolo. Naturalmente la parola chiave deve essere scelta non solo in base alla pertinenza ma anche al comportamento dell’utente. Fortunatamente Google Play Store è una buona fonte dalla quale reperire le applicazioni

Google Analytics

Google Analitycs
Parlando di applicazioni Android per il seo non si può non parlare di Google Analytics. Questa è probabilmente l’applicazione più interessante in questo mercato. La divisione in blocchi delle informazioni rende il software decisamente comodo. Sarà possibile quindi tenere sotto controllo tutti i dati del proprio sito internet. Tra le molte funzionalità è presente anche l’aggiornamento in tempo reale dei dati. L’applicazione è completamente gratuita.

Download

SEO SERP mojo

seo serp mojo

Seo Serp Mojo consente di tenere l’andamento della posizione del proprio sito sui tre principali motori di ricerca ovvero Google, Bing e Yahoo. Sono visualizzabili i primi cento siti per Google e Bing mentre cinquanta per Yahoo. La grafica è user friendly molto funzionale e puita. E’ possibile controllare l’andamento del posizionamento regionale. Vi è inoltre la possibilità di creare backup dei dati ed estrarli in formato CSV, XML oppure JSON. Inoltre viene inviata una notifica ogni volta che gli aggiornamenti del rank sono disponibili. L’applicazione è gratuita ma è possibile avere funzionalità aggiuntive se si passa alla versione pro.

Download

WebRank Seo

webrank seo

WebRank Seo è una buona applicazione anch’essa in versione gratis e a pagamento è un’ottima applicazione in grado di visualizzare la PR, Page Rank, del proprio sito nei principali motori di ricerca. Nello specifico viene visualizzata la Google Pagerank e l’Alexa Pagerank. Visualizza le pagine indicizzate su Google e Bing La cosa più interessante è il monitoraggio dell’attività del sito sui migliori social network come Facebook e Twitter. Inoltre riesce a visualizzare i backlink del sito.

Download

Viord SEO Tools

viord seo tools

Come si comprende dal nome dell’applicazione, il Viord SEO Tools è un insieme di applicazioni molto utili per un corretto posizionamento del proprio sito. In effetti sono presenti tutti gli strumenti per una corretta campagna seo. Sono compresi quello per la posizione di un sito web su una specifica parola chiave, la competività del proprio sito sui motori di ricerca, determinare il Google PageRank ed addirittura prevedere l’andamento futuro del posizionamento.

Download

Conclusioni

In questo articolo sono state prese in esame alcune interessanti applicazioni Seo per il sistema operativo Android. Grazie a questi strumenti è possibile tenere sottocontrollo il proprio lavoro anche quando non si è al lavoro o comunque lontano dal computer. Basterà uno smartphone per tenere tutto il lavoro sotto controllo.

Precedente Posizionare il proprio articolo, ecco come fare Successivo Google MyBusiness: un valido mezzo per il local seo